Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /var/home/cybero/lottalinfedema/wp-content/themes/charityhub/header-title.php on line 10

Prevenzione

IL LINFEDEMA SI PUO’ PREVENIRE?
Non vi sono ancora certezze in merito alla possibilità di prevenire l’insorgenza del linfedema post-oncologico, tuttavia è dimostrato come sia possibile ridurre la sua comparsa adottando specifici stili di vita.

L’apprendimento di poche ma fondamentali regole per la prevenzione del linfedema può essere garantito attraverso la partecipazione ad incontri di Educazione Terapeutica, in gruppo, tenuti da personale esperto.

L’Educazione Terapeutica è il processo nel corso del quale il personale sanitario trasferisce al paziente le conoscenze sulla malattia e le competenze di auto-cura e di auto-gestione della stessa. Tale trasferimento non può essere realizzato semplicemente con informazioni di carattere teorico ma utilizza metodi in grado di determinare un reale e duraturo cambiamento dei comportamenti del paziente.

In questi incontri interattivi, oltre a meglio comprendere la malattia, si possono apprendere pochi ma fondamentali stratagemmi per la vita quotidiana, i comportamenti corretti da adottare e quelli scorretti da evitare.

Alcuni degli argomenti trattati durante gli incontri sono:

– Attività fisiche e sportive nel linfedema

– Alimentazione

– Cura della cute

– Prevenzione delle infezioni

Inoltre, poiché l’evoluzione del linfedema è legata alla precocità con cui si interviene su di esso e, quindi, dalla rapidità con cui si riconosce, vengono forniti ai partecipanti le informazioni più utili per riconoscere i primissimi segni di comparsa del linfedema ed i percorsi per potersi rivolgere al più presto allo Specialista linfologo, allo scopo di instaurare il più precocemente possibile le terapie adeguate in grado di farlo regredire o di controllarne l’evoluzione.